Social Media Policy

Destinatari

Pubblico esterno

Finalità

La social media policy esterna illustra le regole di netiquette all’interno dello spazio social al fine di mantenere il dialogo ed il confronto in termini civili.

Regole di utilizzo

Informatica Trentina si impegna a gestire spazi di comunicazione e di dialogo all’interno dei propri profili sui diversi social media chiedendo ai propri interlocutori - che hanno la possibilità di partecipare attivamente attraverso forme di interazione come i commenti, i messaggi o la pubblicazione di contenuti – di esporre la propria opinione con correttezza e misura, basandosi per quanto possibile su dati di fatto verificabili, e di rispettare le opinioni altrui.

Informatica Trentina segnala che sui social media ciascuno è responsabile dei contenuti che pubblica e delle opinioni che esprime. Si invita quindi a pubblicare contenuti che facciano riferimento a fatti o a dettagli di sola rilevanza pubblica e che siano sempre rispettosi della privacy delle persone.

Informatica Trentina si riserva di rimuovere commenti ritenuti illeciti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, lesivi della privacy altrui che ledano la dignità delle persone e il decoro delle Istituzioni, i diritti delle minoranze e dei minori, i principi di libertà e uguaglianza;

Informatica Trentina si riserva altresì di rimuovere interventi inseriti ripetutamente, spam, contenuti pubblicitari o di promozione di interessi privati o di attività illegali, come pure contenuti che violano il diritto d’autore o fanno utilizzo non autorizzato di marchi registrati.

Informatica Trentina non risponde ai commenti fuori luogo o che riguardano dichiarazioni di soggetti politici o loro scelte e, in generale, scoraggia commenti e contenuti non pertinenti al particolare argomento pubblicato o scritti per disturbare la discussione o offendere chi gestisce e modera i canali social.

Informatica Trentina si riserva il diritto di rimuovere qualsiasi contenuto che venga ritenuto in violazione di questa social media policy o di qualsiasi legge applicabile.

Per chi dovesse violare queste condizioni o quelle contenute nelle policy degli strumenti adottati, Informatica Trentina si riserva il diritto di usare il ban o il blocco per impedire ulteriori interventi e di segnalare l’utente ai responsabili della piattaforma ed eventualmente alle forze dell’ordine preposte.

Contatti

Gli utenti possono rivolgere le loro segnalazioni (ad esempio per segnalare abusi o violazioni del copyright) a

Mauro Piffer – Social Media Manager, mauro.piffer@infotn.it

Responsabile Area Comunicazione e Collaborazione territoriale

Informatica Trentina S.p.A.

Via G. Gilli, 2 - 38121 Trento

Tel. (+39) 0461/800111

Fax. (+39) 0461/800436

Versione del documento

La prima data di pubblicazione del presente documento è il 26 aprile 2016.

Il testo viene rivisto e aggiornato nel tempo in base alle esigenze.