Trentino as a Lab

Trentino as a Lab (TasLab, il Trentino come laboratorio) ha l’obiettivo di promuovere l’innovazione guidata dall’utente nella Pubblica Amministrazione trentina, attraverso progetti di innovazione da realizzare in collaborazione con le imprese ICT e i centri di ricerca presenti sul territorio.

Su indicazione della Provincia autonoma di Trento, l’iniziativa TasLab è coordinata da Informatica Trentina.

TasLab è socio fondatore della Rete Europea dei Living Labs, il network europeo di riferimento dei laboratori di innovazione guidata dall'utente.

http://www.openlivinglabs.eu/

Il modello Trentino as a Lab

L’obiettivo principale di TasLab consiste nel valorizzare i risultati che provengono dalla ricerca (tipicamente prototipali e focalizzati sugli aspetti tecnologici), per finalizzarli ai servizi della Pubblica Amministrazione, laddove vi sia un potenziale applicativo interessante.

Informatica Trentina ha il ruolo di catalizzatore della rete di innovazione territoriale.

La rete è in grado di generare valore per il territorio in termini di:

  • evoluzione innovativa dei servizi per la Pubblica Amministrazione, secondo le effettive esigenze degli utenti;
  • capitalizzazione dei risultati dell’attività di ricerca attraverso la sperimentazione con gli utenti;
  • acquisizione da parte delle aziende di competenze e know-how derivanti dai centri di ricerca, con conseguente aumento della competitività delle imprese del territorio.

Tale attività richiede un continuo monitoraggio dei trend della ricerca locali, nazionali ed internazionali; la realizzazione di progetti di sperimentazione, in collaborazione con i centri di ricerca, per testare la fattibilità dei risultati sperimentali rispetto al servizio per l’Amministrazione Pubblica.

La rete trentina dell’innovazione è presente anche sui principali social network:

Facebook: http://www.facebook.com/trentinoasalab

LinkedIn: http://www.linkedin.com/groups?gid=2602300

Twitter: http://twitter.com/taslab

Google+: https://plus.google.com/116153888191354949283

Youtube: http://www.youtube.com/user/trentinoasalab

FourSquare: https://it.foursquare.com/taslab/

Sostegno allo sviluppo di cluster

Partnership e gruppi di collaborazione per condividere competenze

Trentino as a Lab sostiene la nascita di cluster e gruppi di collaborazione incentrati su un particolare settore.

Alcuni recenti esempi sono il Consorzio Semantic Valley (focalizzato sulle tecnologie semantiche), il Cluster servizi per la salute (consorzio “Health Innovation Hub”) e il gruppo di lavoro Trentino Open Data, nel quale partecipano aziende, centri di ricerca e Pubblica Amministrazione.

I partners

La rete di innovazione coinvolge 40 aziende tra le più innovative del territorio, 8 centri di ricerca in ambito ICT e 20 Dipartimenti/Servizi della Pubblica Amministrazione trentina, per un totale di più di 100 referenti coinvolti. L'obiettivo è di porre permanentemente in collaborazione tali entità, favorendo l'incontro delle rispettive competenze e catalizzandole verso l'innovazione dei servizi della P.A..

Per un elenco aggiornato: www.taslab.eu/partners

TasLab è inoltre in relazione con diversi network e living lab nazionali ed internazionali, tra cui ENOLL, Confindustria - Piattaforma Italiana Future Internet, VINNOVA e molti altri.

I progetti

I progetti TasLab costituiscono l’azione principale con cui si realizza la partecipazione pubblico-privata e la convergenza tra i tre attori dell’innovazione (tripolo) e hanno tutti come comune denominatore l’approccio utente-centrico.

TasLab è impegnato in progetti europei, progetti di innovazione (sia incrementale che discontinua) e progetti di sistema.

I risultati delle sperimentazioni dei vari pilota sono divulgati tramite pubblicazioni scientifiche, incrementandone il riconoscimento e le opportunità di contatto con potenziali interessati.

In questa sezione dedicata all'INNOVAZIONE, OPEN DATA e SMART CITY sono riportati i principali progetti in cui Trentino as a Lab ha operato e sta attualmente operando.