Programmazione e controllo di gestione della Provincia autonoma di Trento

Il modulo di gestione della Programmazione e dei Progetti, rivolto alla pubblica amministrazione è un’estensione del modulo di Contabilità pubblica ed è basato sulla soluzione SAP PS (Project System).

Tramite esso è possibile gestire, in maniera integrata con la contabilità ed il bilancio, gli strumenti di programmazione dell’Ente, quali piani, programmi e progetti e seguirne lo sviluppo con viste complementari a quelle di bilancio.

Un ulteriore modulo gestisce poi il Controllo di Gestione, raccogliendo le informazioni dai settori contabilità, personale e patrimonio e i dati sui processi relativi alle attività della Provincia, classificandoli e ricavandone gli indicatori che rappresentano l’andamento gestionale.

Il modulo di gestione della Programmazione e dei Progetti prevede la descrizione e la classificazione di Piani pluriennali determinati dall’Ente, secondo una strutturazione e gerarchia personalizzabile. E’ possibile suddividere tali piani in parti, componenti, interventi, attività senza limitazioni. Ciascuna suddivisione può avere un proprio budget oppure il budget può essere stabilito per l’intero piano o parti di esso. Contemporaneamente è possibile collegare le somme previste agli impegni di spesa, in modo da controllare la disponibilità di bilancio preventivamente all’esecuzione dei piani e di conoscerne in ogni momento la stato di attuazione.

I piani possono contenere al loro interno sia programmi che progetti.

Analogamente alla gestione dei piani il modulo prevede la definizione e gestione di programmi di spesa con la classificazione delle categorie e tipologie di spesa, alle quali è possibile attribuire un budget e controllarne dinamicamente l’utilizzo.

E’ possibile inoltre collegare ai programmi - oltre agli impegni e liquidazioni - anche la gestione degli ordini d’acquisto, previsti nel modulo MM di SAP.

Il modulo prevede la gestione di progetti, con le medesime funzionalità già indicate per i piani ed i programmi (strutturazione gerarchica, integrazione con bilancio, integrazione con acquisti).

I progetti possono essere correlati ai piani.

La gestione dei Piani pluriennali e dei progetti permette all’amministrazione di monitorare le spese programmate, gestire le delibere di modifica dei piani stessi e contabilizzare i costi rispetto ai progetti.

Il modello di Controllo di Gestione permette all’amministrazione di conoscere e monitorare una serie di indicatori e di informazioni sulla spesa e sulle attività svolte dalla Provincia.

Dati

  utenti

Data ultimo aggiornamento: 31/05/2017