Delibere e Provvedimenti della Provincia autonoma di Trento

Il modulo “Delibere e Determinazioni” gestisce i provvedimenti esecutivi della Provincia autonoma di Trento, dalla stesura del documento (delibera, decreto, determinazione) alla pubblicazione e diffusione via web dello stesso.

Gestisce inoltre la preparazione del documento testuale del provvedimento, la preparazione ed inclusione degli allegati e si occupa della gestione dell’iter completo dei provvedimenti, dell’integrazione con le registrazioni contabili derivanti dagli stessi, della produzione di allegati e certificati contabili da includere nel provvedimento e della pubblicazione e della diffusione via web dei diversi documenti.

Il modulo consente all’Ente di svolgere l’intero processo di deliberazione, sia amministrativo che contabile, utilizzando uno strumento che integra tutte le funzionalità necessarie, evitando le duplicazioni di informazioni e quindi garantendo l’univocità, e di conseguenza la correttezza, dei dati relativi.

La produzione dei testi e degli allegati dei provvedimenti viene effettuata con prodotti office standard integrati nelle loro funzionalità all’interno dell’applicazione. In questo modo è possibile utilizzare tutte le caratteristiche, sia funzionali che di formattazione “estetica” tipiche di questi prodotti, ed ottenere quindi un’alta qualità dei documenti prodotti ed al tempo stesso l’integrazione con i dati registrati negli archivi del sistema informativo, ottenendo celerità del processo e sicurezza sui dati riprodotti.

Il modulo prevede, per quei provvedimenti che hanno riflessi contabili, la registrazione dei movimenti contabili corrispondenti, mantenendo il collegamento con il provvedimento.

Tali movimenti contabili sono soggetti ad un iter di approvazione, personalizzabile rispetto all’organizzazione dell’Ente, che permette di gestire sia l’avanzamento del procedimento, sia il controllo da parte delle unità organizzative incaricate (ufficio contabilità, segreteria della Giunta, ecc.), sia la corretta e controllata imputazione a bilancio delle somme corrispondenti. L’iter dei provvedimenti è controllato dallo strumento di Workflow integrato all’interno del sistema SAP R/3.

I documenti prodotti, costituenti il provvedimento e gli allegati, sono archiviati nel sistema di Document Management integrato all’interno di SAP R/3. L’utilizzo di prodotti di office permette poi la costituzione di archivi consultabili in varie modalità (tra le quali Web) e l'utilizzo di sistemi di Information Retrievel per la ricerca puntuale dei provvedimenti di interesse.

L’applicazione - rivolta alle Pubbliche Amministrazioni per quanto riguarda la redazione e gestione dei vari documenti (delibere, decreti, determinazioni, ecc.) e al cittadino, per la consultazione dei medesimi sul portale della Provincia autonoma di Trento- è progettata e realizzata con un alto livello di configurabilità. Ciò consente di estendere l’utilizzo del modulo a nuovi Enti e flussi di provvedimenti.

L’automazione del flusso di lavoro genera vantaggi evidenti sia dal punto di vista dello snellimento del processo, sia dal punto di vista della razionalizzazione dell’intero iter amministrativo.

E’ inoltre prevista l’integrazione con la contabilità pubblica, fornendo automaticamente la registrazione dei movimenti contabili corrispondenti e mantenendo il collegamento con il provvedimento. Tali movimenti contabili sono soggetti ad un iter di approvazione, personalizzabile rispetto all’organizzazione dell’Ente, che permette di gestire sia l’avanzamento del procedimento, sia il controllo da parte delle unità organizzative incaricate (ufficio contabilità, segreteria della Giunta, ecc.), sia la corretta e controllata imputazione a bilancio delle somme corrispondenti.

L’applicazione è progettata e realizzata con un alto livello di configurabilità. Ciò consente di estendere l’utilizzo del modulo a nuovi Enti e flussi di provvedimenti. Il modulo consente altresì di gestire personalizzazioni dell’Ente rispetto ad alcune specifiche attività (approvazione, integrazione contabile, stampe).

Dati

La base dati a disposizione raccoglie i provvedimenti della Provincia autonoma di Trento a partire dal 1991.

Sono presenti in archivio, alla fine del 2015, 580.000 provvedimenti creati dalla Provincia autonoma di Trento e dalle Agenzie, di cui 360.000 ricercabili e consultabili in internet.

  Provvedimenti
  Provvedimenti ricercabili e consultabili in Internet

Data ultimo aggiornamento: 31/05/2017