Contabilità della Provincia autonoma di Trento

Informatica Trentina ha curato e sviluppato per la Provincia Autonoma di Trento il sistema informativo di Contabilità provinciale per poter disporre di una visione integrata e coordinata del processo di programmazione e bilancio, per fare fronte alle esigenze di decentramento e garantire autonomia funzionale ai diversi centri di responsabilità e nel contempo per approntare una soluzione tecnica facilmente utilizzabile dai centri di responsabilità periferici.

Per raggiungere questo scopo è stata adottata una soluzione integrata (ERP) basata sulla piattaforma SAP R/3 verticale per il settore pubblico (moduli IS-PS) che consente l’integrazione dei vari sottosistemi, l’integrazione contabile e delle informazioni.

Il modulo di Contabilità pubblica consente di gestire tutti gli aspetti contabili, finanziari e patrimoniali della Pubblica Amministrazione. E’ basato sulla soluzione SAP R/3, in particolare utilizza i moduli FI (Financial), CO (Controlling), IS-PS (“Industry solution: Public Sector”), MM (Material Management), SRM (Supplier Relationship Management), BW (Business Warehouse).

Attraverso questi moduli e le specifiche personalizzazioni apportate per la Provincia autonoma di Trento, vengono governati i processi relativi

  • alla gestione del bilancio provinciale, con la produzione dei rendiconti,
  • alla gestione degli impegni di spesa e degli accertamenti d’entrata integrati con la gestione dei provvedimenti,
  • alle gestione delle entrate integrate con la gestione della reversale informatica,
  • alla gestione delle uscite integrate con la gestione della liquidazione e mandato informatico, la gestione delle ritenute e denunce fiscali, la gestione dei contributi in annualità, la gestione dei beni patrimoniali e dei processi di acquisto di beni e servizi, inventario e magazzino.

La contabilità pubblica è rivolta alla gestione del bilancio provinciale decentrata presso le varie strutture dell’Ente. E’ stata estesa, con apposita versione, alla contabilità delle Agenzie provinciali e degli Istituti scolastici.

La gestione della contabilità pubblica permette di utilizzare un’unica soluzione integrata per gestire tutti i processi contabili all’interno della Provincia e delle proprie Agenzie, nonché degli Istituti scolastici, gestendo gli stessi processi ed avendo informazioni strutturate confrontabili ed integrabili, anche in serie storiche.

Dati

Ad oggi la contabilità è utilizzata da più di 1.000 utenti PAT, 10 Agenzie provinciali, 80 istituti scolastici e altri enti tra i quali Fondazione E. Mach, Trentino Riscossioni e IPRASE.

  utenti PAT
  Agenzie provinciali
  istituti scolastici

Data ultimo aggiornamento: 31/05/2017