Anagrafe Trentini Residenti all’Estero

L’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) è stata istituita con legge 27 ottobre 1988, n. 470 e contiene i dati sia degli italiani nati in Italia che si trasferiscono all’estero sia delle persone nate all’estero e che hanno la cittadinanza italiana anche se non hanno mai risieduto in Italia.

L’anagrafe è gestita dai Comuni sulla base dei dati e delle informazioni provenienti dalla Rappresentanze consolari all’estero.

Nello specifico i dati statistici presentati sul sito AIRE – Trentini Residenti all’estero si riferiscono all’AIRE gestita dai comuni trentini alla data del 31 dicembre dell’anno di riferimento e sono forniti dal Ministero dell’Interno tramite il Commissariato del Governo per la Provincia autonoma di Trento, che rende possibile questo servizio informativo.

Il sito, seguito dall’Ufficio Emigrazione della Provincia autonoma di Trento, mette a disposizione, anche nel formato Open Data, informazioni statistiche di vario tipo per comune/località, stato estero e confronti tra i diversi anni.

Il sito è accessibile al link: https://www.aire.mondotrentino.net/.

Dati

  iscritti all'AIRE gestita dai comuni trentini