Tutti i servizi

Ordinativo Informatico

L’ordinativo informatico è un’evidenza elettronica, dotata di validità amministrativa e contabile, che sostituisce, a tutti gli effetti, il documento di spesa (mandato di pagamento) e/o di incasso cartaceo prodotto dall’ente.

Osservatorio dei contratti della Provincia autonoma di Trento

Il Sistema Informativo SICOPAT è il sistema informativo dell’Osservatorio dei contratti della Provincia autonoma di Trento.

Pagamenti elettronici

Semplificare la vita dei cittadini e delle imprese, evitare code agli sportelli per i pagamenti, agli uffici pubblici, accedere velocemente ai servizi anche al di fuori degli orari.

Questi gli obiettivi principali del portale provinciale per i pagamenti “PagoSemplice”, www.pagosemplice.trentinoriscossionispa.it, realizzato da Informatica Trentina per Trentino Riscossioni, che, a partire da gennaio 2016, consente ai cittadini e alle imprese di effettuare pagamenti verso la Pubblica Amministrazione direttamente dal web o tramite Prestatori di Servizi di Pagamento.

PDL Fleet Management

Il PDL Fleet Management garantisce l’ottimale funzionamento dei sistemi informatici, integrando il servizio di Desktop Management (DTM, gestione delle apparecchiature informatiche relative alle postazioni di lavoro installate presso gli utenti) con il servizio di Noleggio operativo (fornitura di un posto di lavoro - personal computer e periferiche accessorie)

Percorsi Grande Guerra

E’ stata realizzata una piattaforma multimendiale sperimentale per terminali mobili (Android e iOS), per la valorizzazione del patrimonio culturale trentino relativo ai percorsi lungo i forti realizzati durante la Grande Guerra.

Piattaforma di certificazione dei crediti

La piattaforma dei Crediti Commerciali – sistema PCC – nasce nel 2012 come strumento per favorire lo smobilizzo dei crediti vantati dalle imprese nei confronti della Pubblica Amministrazione. Le amministrazioni pubbliche devono certificare, su richiesta dell’impresa creditrice, gli eventuali crediti relativi a somme dovute per somministrazioni, forniture, appalti e prestazioni professionali (c.d. crediti commerciali).

Politiche per il risparmio energetico

Nell’ambito delle politiche per il risparmio energetico messe in atto dall’Agenzia Provinciale per l’incentivazione delle Attività Economiche -APIAE, Informatica Trentina ha realizzato e gestisce l’applicativo “APE - Gestione contributi energia” a supporto delle procedure inerenti le attività e i compiti connessi con la raccolta e la gestione delle domande di contributo per interventi in materia di risparmio energetico da parte di aziende e cittadini.

Politiche per la casa

Informatica Trentina ha realizzato e gestisce gli applicativi a supporto della gestione delle pratiche per la politiche della casa.

Politiche per le imprese

Numerose le applicazioni che Informatica Trentina ha realizzato nell’ambito delle politiche per le imprese.

Portale della Cultura

Il portale della Cultura www.cultura.trentino.it è una piattaforma dove cittadini, enti istituzionali e attori del settore diventano insieme promotori di contenuti e approfondimenti, per favorire la conoscenza del patrimonio culturale trentino e promuoverne un utilizzo più diffuso e consapevole.

Portale IoProvincia

IoProvincia (IoP) rappresenta il portale istituzionale dei dipendenti della Provincia autonoma di Trento.

Portale VivoScuola

Il sistema ha come obiettivo la comunicazione e l’interazione con il territorio per promuovere il miglioramento continuo del Sistema Scuola veicolando informazioni, fornendo servizi interattivi e creando virtualmente luoghi di relazione, ricerca, confronto di conoscenze e di opinioni.

Il portale della scuola in Trentino www.vivoscuola.it offre un’articolata gamma di servizi, informazioni e curiosità sul mondo della scuola, è pensato per gli alunni, i docenti ed i genitori con possibilità di interazione fra scuola e famiglia.

Il portale è stato completamente rivisitato sia nella parte grafica che di contenuto utilizzando strumenti in ambiente Open Source che garantiscono l’operatività WEB2.0

Posta elettronica e posta elettronica certificata

Per il supporto efficace della comunicazione con Enti, cittadini ed imprese, concorrendo ai processi di dematerializzazione degli atti e di semplificazione amministrativa.

Programmazione e controllo di gestione della Provincia autonoma di Trento

Il modulo di gestione della Programmazione e dei Progetti, rivolto alla pubblica amministrazione è un’estensione del modulo di Contabilità pubblica ed è basato sulla soluzione SAP PS (Project System).

Protezione civile

Nell’ambito trovano collocazione i sistemi informativi riguardanti: il coordinamento e la pianificazione degli interventi della protezione civile; la gestione dei dati di interesse trasversale – SIAT (Sistema Informativo Ambiente Territorio) e della protezione civile; la gestione degli interventi della protezione civile; la gestione e il rilascio di autorizzazioni, certificati, pareri.

Registro elettronico del docente

E’ il sistema di supporto all’operatività quotidiana del docente per la classe e la materia di competenza in sostituzione del registro cartaceo. E’ disponibile in ambiente web e consente l’inserimento di voti e assenze, delle lezioni svolte e della programmazione didattica.

Nell’ambito della comunicazione scuola-famiglia, consente inoltre agli alunni ed alle loro famiglie di consultare, direttamente da internet ed in tempo reale, i dati che i docenti rendono disponibili relativamente a voti, assenze ed argomenti delle lezioni svolte in classe.

Registro elettronico di classe

E’ il sistema finalizzato alla gestione delle attività ad oggi svolte con il registro di classe cartaceo disponibile in ambiente web.

In particolare le funzionalità rese disponibili si riferiscono alla gestione del programma svolto dagli insegnanti in ogni singola ora di lezione, alle assenze degli allievi, ai ritardi e giustificazioni, ai provvedimenti disciplinari ed alle comunicazioni del dirigente.

Riviste storiche

In molteplici settori della cultura è stato avviato un processo di digitalizzazione del materiale storico pubblicato nel corso del secolo scorso. Il materiale, oltre ad essere stato in taluni casi memorizzato anche nel sistema documentale della cultura, è stato reso disponibile per la consultazione on-line da parte di tutti i cittadini.