Tutti i servizi

GREENCYCLE

Il progetto GREENCYCLE (“Introducing circular economy system to Alpine Space to achieve low-carbon targets”) è un progetto finanziato all’interno del programma europeo INTERREG Central Europe sul tema dell’economia circolare.

i-SCOPE

Offrire soluzioni tecnologiche all’avanguardia per favorire lo sviluppo del nostro territorio, facendo leva sulle caratteristiche che ci contraddistinguono e crescendo grazie al confronto con il contesto europeo.

Questa la filosofia che contraddistingue i-Scope, progetto di innovazione finanziato dalla Comunità Europea, dove per innovazione si intende inserire in contesti concreti le più innovative tecnologie. Il progetto, partito a gennaio 2011 con il coinvolgimento di 22 partner europei, è promosso da Fondazione GraphiTech e coordinato da Informatica Trentina partner per le iniziative locali.

Il Centro Servizi Territoriale verso il "cloud"

Con la costituzione del Data Center Territoriale per l’intera PA trentina (Provincia, Comuni, Comunità di Valle, Azienda Sanitaria e Agenzie), Informatica Trentina è chiamata ad erogare - tramite il proprio portafoglio servizi e sulla base del Centro di Servizi Territoriale - servizi secondo il paradigma del “Community Cloud”, facendo sì che grazie a questa nuova modalità di erogazione dei servizi la PA trentina ed in particolare i Comuni piccoli possano omogeneamente disporre di soluzioni innovative, moderne ed interoperabili, sgravando i funzionari da compiti impropri legati alla gestione in locale dell’infrastruttura ICT.

Il Portafoglio Servizi rivolto agli Enti

Un ampio e articolato catalogo di servizi a supporto dell’amministrazione dell’Ente: contabilità finanziaria, demografico, tributi, affari generali, edilizia abitativa, gestione mutui, albo telematico, consultazione visure camerali, gestione del personale, servizi di data center.

Il Portale Geocartografico trentino

E' uno spazio nel quale sono raccolte e rese disponibili le informazioni geografiche relative al territorio della Provincia autonoma di Trento: lo scopo è di favorire la visualizzazione e l'interazione con i dati cartografici del territorio trentino.

Il Sistema Informativo Gestione Forestale Aziendale trentina

La gestione forestale del bosco in Trentino avviene in gran parte attraverso un processo di pianificazione aziendale, che periodicamente rileva lo stato dei boschi e indica i quantitativi e le modalità con le quali la legna e il legname possono essere estratti dalle foreste per un uso economico, garantendo - e se possibile migliorando - lo stato ecologico delle foreste e la loro capacità di fornire beni e servizi.

Iniziative per l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari

All’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari Informatica Trentina eroga servizi di gestione di un insieme di applicazioni legate all’area della medicina legale e all’elaborazione delle prestazioni erogate per fini contabili e statistici.

Interfaccia Economico - Territoriale

L'interfaccia economico - territoriale nasce per aggregare ed integrare i dati territoriali ai dati di natura socio-economica, con lo scopo di integrare la pianificazione urbanistica rispetto alla programmazione economica e sociale. Si pone quindi lo scopo di supportare i processi decisionali di pianificazione e di governo del territorio della Provincia e delle Comunità di Valle.

La partecipazione attiva dei cittadini

Cultura della partecipazione, impegno civico, partecipazione dei cittadini alla società civile e alla costruzione condivisa degli indirizzi normativi di settore della XV legislatura della Giunta Provinciale: questi gli obiettivi strategici.

MuoverSi - mobilità per tutti

Il gestionale “MuoverSi” è un sistema informativo accessibile via web (con protocollo sicuro https, accessibile con nome utente e password), in funzione dal 2004, che fornisce supporto agli attori coinvolti nel servizio di trasporto e accompagnamento delle persone diversamente abili (“MuoverSi”) nella gestione in tempo reale delle informazioni di proprio interesse.

Nati in Trentino 1815-1923

Il sito “Nati in Trentino 1815-1923” deriva dal progetto, di grande valore storico e culturale, gestito congiuntamente dal Servizio Emigrazione della Provincia autonoma di Trento e dall’Arcidiocesi Tridentina (capofila del progetto), tramite il quale si è voluto mettere a disposizione, in particolare degli emigrati trentini, una banca dati che riporta le origini dei loro antenati trentini finalizzata ad avviare le pratiche per l'acquisizione della cittadinanza italiana.

Openkat

Il portale OPENKAT accorpa al suo interno molte funzioni e possibilità di ricerca e gestione.

Ordinativo Informatico

L’ordinativo informatico è un’evidenza elettronica, dotata di validità amministrativa e contabile, che sostituisce, a tutti gli effetti, il documento di spesa (mandato di pagamento) e/o di incasso cartaceo prodotto dall’ente.

Osservatorio dei contratti della Provincia autonoma di Trento

Il Sistema Informativo SICOPAT è il sistema informativo dell’Osservatorio dei contratti della Provincia autonoma di Trento.

Pagamenti elettronici

Semplificare la vita dei cittadini e delle imprese, evitare code agli sportelli per i pagamenti, agli uffici pubblici, accedere velocemente ai servizi anche al di fuori degli orari.

Questi gli obiettivi principali del portale provinciale per i pagamenti “PagoSemplice”, www.pagosemplice.trentinoriscossionispa.it, realizzato da Informatica Trentina per Trentino Riscossioni, che, a partire da gennaio 2016, consente ai cittadini e alle imprese di effettuare pagamenti verso la Pubblica Amministrazione direttamente dal web o tramite Prestatori di Servizi di Pagamento.

PDL Fleet Management

Il PDL Fleet Management garantisce l’ottimale funzionamento dei sistemi informatici, integrando il servizio di Desktop Management (DTM, gestione delle apparecchiature informatiche relative alle postazioni di lavoro installate presso gli utenti) con il servizio di Noleggio operativo (fornitura di un posto di lavoro - personal computer e periferiche accessorie)

Percorsi Grande Guerra

E’ stata realizzata una piattaforma multimendiale sperimentale per terminali mobili (Android e iOS), per la valorizzazione del patrimonio culturale trentino relativo ai percorsi lungo i forti realizzati durante la Grande Guerra.

Piattaforma di certificazione dei crediti

La piattaforma dei Crediti Commerciali – sistema PCC – nasce nel 2012 come strumento per favorire lo smobilizzo dei crediti vantati dalle imprese nei confronti della Pubblica Amministrazione. Le amministrazioni pubbliche devono certificare, su richiesta dell’impresa creditrice, gli eventuali crediti relativi a somme dovute per somministrazioni, forniture, appalti e prestazioni professionali (c.d. crediti commerciali).