Tutti i servizi

Delibere e Provvedimenti della Provincia autonoma di Trento

Il modulo “Delibere e Determinazioni” gestisce i provvedimenti esecutivi della Provincia autonoma di Trento, dalla stesura del documento (delibera, decreto, determinazione) alla pubblicazione e diffusione via web dello stesso.

Dizionario toponomastico trentino

Il Dizionario toponomastico trentino è una banca dati che raccoglie le informazioni relative ai nomi dei luoghi del Trentino tuttora vivi e che, se trasmessi solo per via orale, sarebbero stati destinati ad andar perduti.

Edilizia scolastica

Il sistema per la gestione dell’anagrafe delle entità scolastiche costituisce il riferimento unico per quanto attiene il quadro dell’offerta scolastica formativa, garantendo la promozione e il coordinamento/controllo degli interventi sugli immobili scolastici di competenza provinciale.

Il sistema consente di avere un’unica base dati completa di tutte le informazioni di tipo anagrafico, di ubicazione, di stato e dei finanziamenti erogati riguardanti le strutture scolastiche dell’infanzia, delle scuole primarie e secondarie di I° e II° grado e della formazione professionale, nonché le informazioni catastali e planimetriche. Il dato sulla struttura scolastica è georeferenziato, consentendo la consultazione anche a partire dalla mappa cartografica.

Fatturazione elettronica

Dal 31 marzo 2015 ogni fornitura di beni e servizi verso tutte le Pubbliche Amministrazioni, sia centrali che locali, deve utilizzare la Fattura elettronica PA, redatta secondo il tracciato standard definito da AgID, in linguaggio XML e corredata di firma digitale.

Geocatalogo

Il geo-catalogo permette di classificare, descrivere e ricercare informazioni relative a geo-dati e geo-servizi secondo le specifiche tecniche del Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali del DigitPA. I servizi di accesso ai tematismi Open Government Data, con licenza Creative Commons Zero - CCZero e in formato RDF, nonché la ricerca semantica sono attualmente in fase sperimentale.

Gestione amministrativa alunni

Il sistema è un essenziale strumento di supporto all’attività delle segreterie scolastiche nella gestione amministrativa degli alunni (anagrafiche, assenze, crediti-debiti, voti, sessioni di valutazione intermedie e finali, stampe personalizzate di certificati e pagelle, esami di stato, tasse scolastiche, organi collegiali e comunicazione scuola-famiglia) ed è stato progettato in architettura SOA (Service Oriented Architecture) con un’innovativa infrastruttura basata sul concetto di “smart client”.

Gestione Autorizzazioni Ambientali

L’applicativo Gestione Autorizzazioni Ambientali ha lo scopo di gestire il flusso completo di tutte pratiche elaborate dal Settore tecnico dell’Agenzia Provinciale per la Protezione dell'Ambiente - APPA (emissioni in atmosfera, scarichi idrici, gestione dei rifiuti, autorizzazioni integrate ambientali, ecc.).

Gestione beni immobili della Provincia autonoma di Trento

Avere una visione complessiva ed esaustiva dei beni pubblici per consentire una gestione efficace del patrimonio immobiliare, con la conseguente razionalizzazione e riqualificazione degli investimenti.

Questo l’obiettivo della nuova banca dati georeferenziata per la gestione del patrimonio immobiliare pubblico degli enti del Trentino, che raggruppa in un unico contenitore tutte le informazioni relative agli immobili pubblici, dai dati relativi alle particelle fondiarie ai contratti di affitto, dai dati energetici degli edifici alle informazioni cartografiche di dettaglio, prima disperse in diversi gestionali.

Gestione Concessioni

La Gestione Concessioni è un sistema informativo integrato in grado di raccogliere, organizzare, e uniformare i procedimenti, le attività, i documenti e gli atti gestiti e rilasciati dai diversi uffici facenti capo al Servizio Bacini Montani della Provincia.

Gestione dei procedimenti territoriali

La Gestione Procedimenti Territoriali Enterprise Architecture è la piattaforma che consente la pianificazione, la gestione, il monitoraggio e la vigilanza di tutti i procedimenti territoriali.

Gestione ICEF

Informatica Trentina gestisce con la collaborazione della ditta Clesius S.r.l. il sistema informativo ICEF per la determinazione della condizione economica e patrimoniale delle famiglie ai fini dell’accesso alle prestazioni sociali agevolate erogate dalla Provincia autonoma di Trento e dai suoi Enti funzionali.

Gestione Piani Urbanistici

La Gestione Piani Urbanistici consente di eseguire per via telematica ed informatica la consegna, la verifica e la consultazione dei temi e delle informazioni che compongono il Piano Regolatore Generale, incluse le relative norme tecniche di attuazione, in linea con il quadro normativo vigente e con quanto previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale e dal Sistema Informativo Elettronico Provinciale (SINET).

GREENCYCLE

Il progetto GREENCYCLE (“Introducing circular economy system to Alpine Space to achieve low-carbon targets”) è un progetto finanziato all’interno del programma europeo INTERREG Central Europe sul tema dell’economia circolare.

i-SCOPE

Offrire soluzioni tecnologiche all’avanguardia per favorire lo sviluppo del nostro territorio, facendo leva sulle caratteristiche che ci contraddistinguono e crescendo grazie al confronto con il contesto europeo.

Questa la filosofia che contraddistingue i-Scope, progetto di innovazione finanziato dalla Comunità Europea, dove per innovazione si intende inserire in contesti concreti le più innovative tecnologie. Il progetto, partito a gennaio 2011 con il coinvolgimento di 22 partner europei, è promosso da Fondazione GraphiTech e coordinato da Informatica Trentina partner per le iniziative locali.

Il Centro Servizi Territoriale verso il "cloud"

Con la costituzione del Data Center Territoriale per l’intera PA trentina (Provincia, Comuni, Comunità di Valle, Azienda Sanitaria e Agenzie), Informatica Trentina è chiamata ad erogare - tramite il proprio portafoglio servizi e sulla base del Centro di Servizi Territoriale - servizi secondo il paradigma del “Community Cloud”, facendo sì che grazie a questa nuova modalità di erogazione dei servizi la PA trentina ed in particolare i Comuni piccoli possano omogeneamente disporre di soluzioni innovative, moderne ed interoperabili, sgravando i funzionari da compiti impropri legati alla gestione in locale dell’infrastruttura ICT.

Il Portafoglio Servizi rivolto agli Enti

Un ampio e articolato catalogo di servizi a supporto dell’amministrazione dell’Ente: contabilità finanziaria, demografico, tributi, affari generali, edilizia abitativa, gestione mutui, albo telematico, consultazione visure camerali, gestione del personale, servizi di data center.

Il Portale Geocartografico trentino

E' uno spazio nel quale sono raccolte e rese disponibili le informazioni geografiche relative al territorio della Provincia autonoma di Trento: lo scopo è di favorire la visualizzazione e l'interazione con i dati cartografici del territorio trentino.

Il Sistema Informativo Gestione Forestale Aziendale trentina

La gestione forestale del bosco in Trentino avviene in gran parte attraverso un processo di pianificazione aziendale, che periodicamente rileva lo stato dei boschi e indica i quantitativi e le modalità con le quali la legna e il legname possono essere estratti dalle foreste per un uso economico, garantendo - e se possibile migliorando - lo stato ecologico delle foreste e la loro capacità di fornire beni e servizi.