Tutti i servizi

Autorizzazione e accreditamento socio-assistenziale, socio-sanitario e sanitario

Informatica Trentina ha realizzato e messo a disposizione del Dipartimento Salute e Solidarietà sociale due applicativi che consentono rispettivamente di gestire l’autorizzazione e l’accreditamento delle strutture sanitarie e socio-sanitarie (AAS) e l’autorizzazione dei servizi socio-assistenziali (SSA).

Geocatalogo

Il geo-catalogo permette di classificare, descrivere e ricercare informazioni relative a geo-dati e geo-servizi secondo le specifiche tecniche del Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali del DigitPA. I servizi di accesso ai tematismi Open Government Data, con licenza Creative Commons Zero - CCZero e in formato RDF, nonché la ricerca semantica sono attualmente in fase sperimentale.

Gestione Autorizzazioni Ambientali

L’applicativo Gestione Autorizzazioni Ambientali ha lo scopo di gestire il flusso completo di tutte pratiche elaborate dal Settore tecnico dell’Agenzia Provinciale per la Protezione dell'Ambiente - APPA (emissioni in atmosfera, scarichi idrici, gestione dei rifiuti, autorizzazioni integrate ambientali, ecc.).

Gestione Concessioni

La Gestione Concessioni è un sistema informativo integrato in grado di raccogliere, organizzare, e uniformare i procedimenti, le attività, i documenti e gli atti gestiti e rilasciati dai diversi uffici facenti capo al Servizio Bacini Montani della Provincia.

Gestione dei procedimenti territoriali

La Gestione Procedimenti Territoriali Enterprise Architecture è la piattaforma che consente la pianificazione, la gestione, il monitoraggio e la vigilanza di tutti i procedimenti territoriali.

Gestione Piani Urbanistici

La Gestione Piani Urbanistici consente di eseguire per via telematica ed informatica la consegna, la verifica e la consultazione dei temi e delle informazioni che compongono il Piano Regolatore Generale, incluse le relative norme tecniche di attuazione, in linea con il quadro normativo vigente e con quanto previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale e dal Sistema Informativo Elettronico Provinciale (SIEP).

GREENCYCLE

Il progetto GREENCYCLE (“Introducing circular economy system to Alpine Space to achieve low-carbon targets”) è un progetto finanziato all’interno del programma europeo INTERREG Central Europe sul tema dell’economia circolare.

Il Portale Geocartografico trentino

E' uno spazio nel quale sono raccolte e rese disponibili le informazioni geografiche relative al territorio della Provincia autonoma di Trento: lo scopo è di favorire la visualizzazione e l'interazione con i dati cartografici del territorio trentino.

Il Sistema Informativo Gestione Forestale Aziendale trentina

La gestione forestale del bosco in Trentino avviene in gran parte attraverso un processo di pianificazione aziendale, che periodicamente rileva lo stato dei boschi e indica i quantitativi e le modalità con le quali la legna e il legname possono essere estratti dalle foreste per un uso economico, garantendo - e se possibile migliorando - lo stato ecologico delle foreste e la loro capacità di fornire beni e servizi.

Iniziative per l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari

All’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari Informatica Trentina eroga servizi di gestione di un insieme di applicazioni legate all’area della medicina legale e all’elaborazione delle prestazioni erogate per fini contabili e statistici.

Openkat

Il portale OPENKAT accorpa al suo interno molte funzioni e possibilità di ricerca e gestione.

Osservatorio dei contratti della Provincia autonoma di Trento

Il Sistema Informativo SICOPAT è il sistema informativo dell’Osservatorio dei contratti della Provincia autonoma di Trento.

Pagamenti elettronici

Semplificare la vita dei cittadini e delle imprese, evitare code agli sportelli per i pagamenti, agli uffici pubblici, accedere velocemente ai servizi anche al di fuori degli orari.

Questi gli obiettivi principali del portale provinciale per i pagamenti “PagoSemplice”, www.pagosemplice.trentinoriscossionispa.it, realizzato da Informatica Trentina per Trentino Riscossioni, che, a partire da gennaio 2016, consente ai cittadini e alle imprese di effettuare pagamenti verso la Pubblica Amministrazione direttamente dal web o tramite Prestatori di Servizi di Pagamento.

Politiche per il risparmio energetico

Nell’ambito delle politiche per il risparmio energetico messe in atto dall’Agenzia Provinciale per l’incentivazione delle Attività Economiche -APIAE, Informatica Trentina ha realizzato e gestisce l’applicativo “APE - Gestione contributi energia” a supporto delle procedure inerenti le attività e i compiti connessi con la raccolta e la gestione delle domande di contributo per interventi in materia di risparmio energetico da parte di aziende e cittadini.

Politiche per le imprese

Numerose le applicazioni che Informatica Trentina ha realizzato nell’ambito delle politiche per le imprese.

Posta elettronica e posta elettronica certificata

Per il supporto efficace della comunicazione con Enti, cittadini ed imprese, concorrendo ai processi di dematerializzazione degli atti e di semplificazione amministrativa.

Servizio Visure Catastali

Per consultare le tue unità immobiliari, verificare i dati relativi al possesso, al valore ed alla quota della rendita catastale.

Sistema informativo agricolo provinciale

E’ il sistema dedicato a gestire i dati e le informazioni del settore, sia per le pratiche generiche che per tutti gli atti relativi ai contributi relativi, su cui l’Organismo Pagatore (APPAG – Agenzia Provinciale per i Pagamenti in Agricoltura) svolge funzioni su delega dello Stato e dell’Unione Europea per l’erogazione di contributi.