Tutti i servizi

Anagrafe Trentini Residenti all’Estero

L’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) è stata istituita con legge 27 ottobre 1988, n. 470 e contiene i dati sia degli italiani nati in Italia che si trasferiscono all’estero sia delle persone nate all’estero e che hanno la cittadinanza italiana anche se non hanno mai risieduto in Italia.

Autorizzazione e accreditamento socio-assistenziale, socio-sanitario e sanitario

Informatica Trentina ha realizzato e messo a disposizione del Dipartimento Salute e Solidarietà sociale due applicativi che consentono rispettivamente di gestire l’autorizzazione e l’accreditamento delle strutture sanitarie e socio-sanitarie (AAS) e l’autorizzazione dei servizi socio-assistenziali (SSA).

Cartella sociale informatizzata/gestionale amministrativo

L’applicativo Cartella Sociale Informatizzata – Gestionale Amministrativo (CSI-GA) è lo strumento con cui le Comunità di Valle erogano ai cittadini del territorio i servizi socio-assistenziali.

Contabilità della Provincia autonoma di Trento

Informatica Trentina ha curato e sviluppato per la Provincia Autonoma di Trento il sistema informativo di Contabilità provinciale per poter disporre di una visione integrata e coordinata del processo di programmazione e bilancio, per fare fronte alle esigenze di decentramento e garantire autonomia funzionale ai diversi centri di responsabilità e nel contempo per approntare una soluzione tecnica facilmente utilizzabile dai centri di responsabilità periferici.

Edilizia scolastica

Il sistema per la gestione dell’anagrafe delle entità scolastiche costituisce il riferimento unico per quanto attiene il quadro dell’offerta scolastica formativa, garantendo la promozione e il coordinamento/controllo degli interventi sugli immobili scolastici di competenza provinciale.

Il sistema consente di avere un’unica base dati completa di tutte le informazioni di tipo anagrafico, di ubicazione, di stato e dei finanziamenti erogati riguardanti le strutture scolastiche dell’infanzia, delle scuole primarie e secondarie di I° e II° grado e della formazione professionale, nonché le informazioni catastali e planimetriche. Il dato sulla struttura scolastica è georeferenziato, consentendo la consultazione anche a partire dalla mappa cartografica.

Fatturazione elettronica

Dal 31 marzo 2015 tutte le Pubbliche Amministrazioni hanno l’obbligo di emettere, trasmettere, gestire e conservare le fatture esclusivamente in formato elettronico, secondo la normativa vigente.

Geocatalogo

Il geo-catalogo permette di classificare, descrivere e ricercare informazioni relative a geo-dati e geo-servizi secondo le specifiche tecniche del Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali del DigitPA. I servizi di accesso ai tematismi Open Government Data, con licenza Creative Commons Zero - CCZero e in formato RDF, nonché la ricerca semantica sono attualmente in fase sperimentale.

Gestione Autorizzazioni Ambientali

L’applicativo Gestione Autorizzazioni Ambientali ha lo scopo di gestire il flusso completo di tutte pratiche elaborate dal Settore tecnico dell’Agenzia Provinciale per la Protezione dell'Ambiente - APPA (emissioni in atmosfera, scarichi idrici, gestione dei rifiuti, autorizzazioni integrate ambientali, ecc.).

Gestione Concessioni

La Gestione Concessioni è un sistema informativo integrato in grado di raccogliere, organizzare, e uniformare i procedimenti, le attività, i documenti e gli atti gestiti e rilasciati dai diversi uffici facenti capo al Servizio Bacini Montani della Provincia.

Gestione dei procedimenti territoriali

La Gestione Procedimenti Territoriali Enterprise Architecture è la piattaforma che consente la pianificazione, la gestione, il monitoraggio e la vigilanza di tutti i procedimenti territoriali.

Gestione Piani Urbanistici

La Gestione Piani Urbanistici consente di eseguire per via telematica ed informatica la consegna, la verifica e la consultazione dei temi e delle informazioni che compongono il Piano Regolatore Generale, incluse le relative norme tecniche di attuazione, in linea con il quadro normativo vigente e con quanto previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale e dal Sistema Informativo Elettronico Provinciale (SIEP).

Il Centro Servizi Territoriale verso il "cloud"

Con la costituzione del Data Center Territoriale per l’intera PA trentina (Provincia, Comuni, Comunità di Valle, Azienda Sanitaria e Agenzie), Informatica Trentina è chiamata ad erogare - tramite il proprio portafoglio servizi e sulla base del Centro di Servizi Territoriale - servizi secondo il paradigma del “Community Cloud”, facendo sì che grazie a questa nuova modalità di erogazione dei servizi la PA trentina ed in particolare i Comuni piccoli possano omogeneamente disporre di soluzioni innovative, moderne ed interoperabili, sgravando i funzionari da compiti impropri legati alla gestione in locale dell’infrastruttura ICT.

Il Portafoglio Servizi rivolto agli Enti

Un ampio e articolato catalogo di servizi a supporto dell’amministrazione dell’Ente: contabilità finanziaria, demografico, tributi, affari generali, edilizia abitativa, gestione mutui, albo telematico, consultazione visure camerali, gestione del personale, servizi di data center.

Il Portale Geocartografico trentino

E' uno spazio nel quale sono raccolte e rese disponibili le informazioni geografiche relative al territorio della Provincia autonoma di Trento: lo scopo è di favorire la visualizzazione e l'interazione con i dati cartografici del territorio trentino.

Il Sistema Informativo Gestione Forestale Aziendale trentina

La gestione forestale del bosco in Trentino avviene in gran parte attraverso un processo di pianificazione aziendale, che periodicamente rileva lo stato dei boschi e indica i quantitativi e le modalità con le quali la legna e il legname possono essere estratti dalle foreste per un uso economico, garantendo - e se possibile migliorando - lo stato ecologico delle foreste e la loro capacità di fornire beni e servizi.

Interfaccia Economico Territoriale

La nuova Interfaccia Economica Territoriale nasce per aggregare ed integrare i dati territoriali ai dati di natura socio-economica, con lo scopo di integrare la pianificazione urbanistica rispetto alla programmazione economica e sociale. Si pone quindi lo scopo di supportare i processi decisionali di pianificazione e di governo del territorio della Provincia e delle Comunità di Valle.

Openkat

Il portale OPENKAT accorpa al suo interno molte funzioni e possibilità di ricerca e gestione.

Ordinativo Informatico

L’ordinativo informatico è un’evidenza elettronica, dotata di validità amministrativa e contabile, che sostituisce, a tutti gli effetti, il documento di spesa (mandato di pagamento) e/o di incasso cartaceo prodotto dall’ente.