Tutti i servizi

Anagrafe alunni

E’ lo strumento a supporto della Legge Provinciale n. 5 del 7 agosto 2006 finalizzato alla gestione del fascicolo dellalunno, con i dati anagrafici e la carriera scolastica a partire dalla scuola dell’infanzia fino al completamento del ciclo delle scuole secondarie, compresa la formazione professionale di base.

Anagrafe Trentini Residenti all’Estero

L’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) è stata istituita con legge 27 ottobre 1988, n. 470 e contiene i dati sia degli italiani nati in Italia che si trasferiscono all’estero sia delle persone nate all’estero e che hanno la cittadinanza italiana anche se non hanno mai risieduto in Italia.

Caduti trentini della I guerra mondiale

Il progetto elaborato dal Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto e fatto proprio e adottato dalla Provincia autonoma di Trento, ha raccolto e continua a raccogliere le informazioni relative ai soldati trentini e ai figli di emigranti trentini (oltre 11.000) che combatterono e perirono, in Galizia, in Serbia e sul fronte italiano, nel corso della Grande Guerra.

Cartella sociale informatizzata/gestionale amministrativo

L’applicativo Cartella Sociale Informatizzata – Gestionale Amministrativo (CSI-GA) è lo strumento con cui le Comunità di Valle erogano ai cittadini del territorio i servizi socio-assistenziali.

Catalogo Bibliografico Trentino

Il Catalogo Bibliografico Trentino www.cbt.biblioteche.provincia.tn.it, è il catalogo unico integrato delle oltre 150 biblioteche pubbliche e private del Trentino che concorrono a formare il Sistema bibliotecario del Trentino.

Codici musicali trentini del Quattrocento

Il sistema raccoglie una collezione unica al mondo composta da sette codici musicali trentini del Quattrocento, essi costituiscono la più vasta collezione esistente di composizioni musicali del XV secolo.

Dizionario toponomastico trentino

Il Dizionario toponomastico trentino è una banca dati che raccoglie le informazioni relative ai nomi dei luoghi del Trentino tuttora vivi e che, se trasmessi solo per via orale, sarebbero stati destinati ad andar perduti.

Geocatalogo

Il geo-catalogo permette di classificare, descrivere e ricercare informazioni relative a geo-dati e geo-servizi secondo le specifiche tecniche del Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali del DigitPA. I servizi di accesso ai tematismi Open Government Data, con licenza Creative Commons Zero - CCZero e in formato RDF, nonché la ricerca semantica sono attualmente in fase sperimentale.

Gestione amministrativa alunni

Il sistema è un essenziale strumento di supporto all’attività delle segreterie scolastiche nella gestione amministrativa degli alunni (anagrafiche, assenze, crediti-debiti, voti, sessioni di valutazione intermedie e finali, stampe personalizzate di certificati e pagelle, esami di stato, tasse scolastiche, organi collegiali e comunicazione scuola-famiglia) ed è stato progettato in architettura SOA (Service Oriented Architecture) con un’innovativa infrastruttura basata sul concetto di “smart client”.

Gestione Autorizzazioni Ambientali

L’applicativo Gestione Autorizzazioni Ambientali ha lo scopo di gestire il flusso completo di tutte pratiche elaborate dal Settore tecnico dell’Agenzia Provinciale per la Protezione dell'Ambiente - APPA (emissioni in atmosfera, scarichi idrici, gestione dei rifiuti, autorizzazioni integrate ambientali, ecc.).

Gestione Concessioni

La Gestione Concessioni è un sistema informativo integrato in grado di raccogliere, organizzare, e uniformare i procedimenti, le attività, i documenti e gli atti gestiti e rilasciati dai diversi uffici facenti capo al Servizio Bacini Montani della Provincia.

Gestione dei procedimenti territoriali

La Gestione Procedimenti Territoriali Enterprise Architecture è la piattaforma che consente la pianificazione, la gestione, il monitoraggio e la vigilanza di tutti i procedimenti territoriali.

Gestione ICEF

Informatica Trentina gestisce con la collaborazione della ditta Clesius S.r.l. il sistema informativo ICEF per la determinazione della condizione economica e patrimoniale delle famiglie ai fini dell’accesso alle prestazioni sociali agevolate erogate dalla Provincia autonoma di Trento e dai suoi Enti funzionali.

Gestione Piani Urbanistici

La Gestione Piani Urbanistici consente di eseguire per via telematica ed informatica la consegna, la verifica e la consultazione dei temi e delle informazioni che compongono il Piano Regolatore Generale, incluse le relative norme tecniche di attuazione, in linea con il quadro normativo vigente e con quanto previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale e dal Sistema Informativo Elettronico Provinciale (SIEP).

Il Portale Geocartografico trentino

E' uno spazio nel quale sono raccolte e rese disponibili le informazioni geografiche relative al territorio della Provincia autonoma di Trento: lo scopo è di favorire la visualizzazione e l'interazione con i dati cartografici del territorio trentino.

Il Sistema Informativo Gestione Forestale Aziendale trentina

La gestione forestale del bosco in Trentino avviene in gran parte attraverso un processo di pianificazione aziendale, che periodicamente rileva lo stato dei boschi e indica i quantitativi e le modalità con le quali la legna e il legname possono essere estratti dalle foreste per un uso economico, garantendo - e se possibile migliorando - lo stato ecologico delle foreste e la loro capacità di fornire beni e servizi.

Iniziative per l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari

All’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari Informatica Trentina eroga servizi di gestione di un insieme di applicazioni legate all’area della medicina legale e all’elaborazione delle prestazioni erogate per fini contabili e statistici.

La partecipazione attiva dei cittadini

Gli organi legislativi e le proposte normative in materia indirizzano sempre più le Amministrazioni Pubbliche ad introdurre strumenti tecnologici e regolamentari finalizzati ad incrementare e garantire la partecipazione attiva dei cittadini alle decisioni politiche e istituzionali.

I media civici rappresentano uno strumento a supporto della promozione dell’impegno civico dei cittadini in particolare per la promozione della partecipazione alla vita politica.