Tutti i servizi

Albo pretorio

L’Albo pretorio (Albo telematico e/o Albo informatico) rappresenta lo strumento a supporto ed adempimento della normativa in materia di pubblicazione on-line per le pubbliche amministrazioni della Provincia.

Anagrafe alunni

E’ lo strumento a supporto della Legge Provinciale n. 5 del 7 agosto 2006 finalizzato alla gestione del fascicolo dellalunno, con i dati anagrafici e la carriera scolastica a partire dalla scuola dell’infanzia fino al completamento del ciclo delle scuole secondarie, compresa la formazione professionale di base.

Anagrafe Trentini Residenti all’Estero

L’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) è stata istituita con legge 27 ottobre 1988, n. 470 e contiene i dati sia degli italiani nati in Italia che si trasferiscono all’estero sia delle persone nate all’estero e che hanno la cittadinanza italiana anche se non hanno mai risieduto in Italia.

Autorizzazione e accreditamento socio-assistenziale, socio-sanitario e sanitario

Informatica Trentina ha realizzato e messo a disposizione del Dipartimento Salute e Solidarietà sociale due applicativi che consentono rispettivamente di gestire l’autorizzazione e l’accreditamento delle strutture sanitarie e socio-sanitarie (AAS) e l’autorizzazione dei servizi socio-assistenziali (SSA).

Caduti trentini della I guerra mondiale

Il progetto elaborato dal Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto e fatto proprio e adottato dalla Provincia autonoma di Trento, ha raccolto e continua a raccogliere le informazioni relative ai soldati trentini e ai figli di emigranti trentini (oltre 11.000) che combatterono e perirono, in Galizia, in Serbia e sul fronte italiano, nel corso della Grande Guerra.

Cartella sociale informatizzata/gestionale amministrativo

L’applicativo Cartella Sociale Informatizzata – Gestionale Amministrativo (CSI-GA) è lo strumento con cui le Comunità di Valle erogano ai cittadini del territorio i servizi socio-assistenziali.

Catalogo Bibliografico Trentino

Il Catalogo Bibliografico Trentino www.cbt.biblioteche.provincia.tn.it, è il catalogo unico integrato delle oltre 150 biblioteche pubbliche e private del Trentino che concorrono a formare il Sistema bibliotecario del Trentino.

Chiamata unica infanzia

E' un applicativo informatico per le assunzioni a tempo determinato del personale insegnante nelle scuole dell’infanzia provinciali ed equiparate della provincia di Trento, in collaborazione con la Federazione Provinciale Scuole Materne e le Comunità Educative Scuola Infanzia.

Codici musicali trentini del Quattrocento

Il sistema raccoglie una collezione unica al mondo composta da sette codici musicali trentini del Quattrocento, essi costituiscono la più vasta collezione esistente di composizioni musicali del XV secolo.

Comunicazioni via SMS della scuola

Si tratta della comunicazione ai genitori di varie informazioni quali le assenze da scuola dei ragazzi, i reminder delle udienze prenotate con indicazione dell’orario e del docente o eventuale annullamento in caso di impossibilità del docente, le convocazioni dei consigli di classe, ecc..

Conferenza di Servizi

La Conferenza di Servizi è uno dei più efficaci strumenti di semplificazione dell’attività della Pubblica Amministrazione, finalizzato ad accelerare i tempi di conclusione del procedimento amministrativo e quindi l’emanazione del provvedimento finale.

Contabilità della Provincia autonoma di Trento

Informatica Trentina ha curato e sviluppato per la Provincia Autonoma di Trento il sistema informativo di Contabilità provinciale per poter disporre di una visione integrata e coordinata del processo di programmazione e bilancio, per fare fronte alle esigenze di decentramento e garantire autonomia funzionale ai diversi centri di responsabilità e nel contempo per approntare una soluzione tecnica facilmente utilizzabile dai centri di responsabilità periferici.

Delibere e Provvedimenti della Provincia autonoma di Trento

Il modulo “Delibere e Determinazioni” gestisce i provvedimenti esecutivi della Provincia autonoma di Trento, dalla stesura del documento (delibera, decreto, determinazione) alla pubblicazione e diffusione via web dello stesso.

Dizionario toponomastico trentino

Il Dizionario toponomastico trentino è una banca dati che raccoglie le informazioni relative ai nomi dei luoghi del Trentino tuttora vivi e che, se trasmessi solo per via orale, sarebbero stati destinati ad andar perduti.

Edilizia scolastica

Il sistema per la gestione dell’anagrafe delle entità scolastiche costituisce il riferimento unico per quanto attiene il quadro dell’offerta scolastica formativa, garantendo la promozione e il coordinamento/controllo degli interventi sugli immobili scolastici di competenza provinciale.

Il sistema consente di avere un’unica base dati completa di tutte le informazioni di tipo anagrafico, di ubicazione, di stato e dei finanziamenti erogati riguardanti le strutture scolastiche dell’infanzia, delle scuole primarie e secondarie di I° e II° grado e della formazione professionale, nonché le informazioni catastali e planimetriche. Il dato sulla struttura scolastica è georeferenziato, consentendo la consultazione anche a partire dalla mappa cartografica.

Fatturazione elettronica

Dal 31 marzo 2015 ogni fornitura di beni e servizi verso tutte le Pubbliche Amministrazioni, sia centrali che locali, deve utilizzare la Fattura elettronica PA, redatta secondo il tracciato standard definito da AgID, in linguaggio XML e corredata di firma digitale.

Geocatalogo

Il geo-catalogo permette di classificare, descrivere e ricercare informazioni relative a geo-dati e geo-servizi secondo le specifiche tecniche del Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali del DigitPA. I servizi di accesso ai tematismi Open Government Data, con licenza Creative Commons Zero - CCZero e in formato RDF, nonché la ricerca semantica sono attualmente in fase sperimentale.

Gestione amministrativa alunni

Il sistema è un essenziale strumento di supporto all’attività delle segreterie scolastiche nella gestione amministrativa degli alunni (anagrafiche, assenze, crediti-debiti, voti, sessioni di valutazione intermedie e finali, stampe personalizzate di certificati e pagelle, esami di stato, tasse scolastiche, organi collegiali e comunicazione scuola-famiglia) ed è stato progettato in architettura SOA (Service Oriented Architecture) con un’innovativa infrastruttura basata sul concetto di “smart client”.