Istruzione

Edilizia scolastica, anagrafe alunni, gestione amministrativa; e ancora, registri scolastici, portali dedicati e datawarehouse della conoscenza: un cosmo complesso e cardinale che necessita di far circolare dati e informazioni in sicurezza e in velocità.

Grazie anche al nostro supporto il sistema informativo integrato della scuola trentina garantisce l’opportunità di poter raccogliere in maniera centralizzata e trattare rapidamente informazioni e dati di sintesi relativi al comparto Scuola dell’intero territorio provinciale.

In questo modo il nuovo sistema di governo, basato su strumenti di business intelligence, permette di disporre dei dati e delle funzioni necessarie per una significativa opera di regia complessiva.


Servizi collegati

Gestione amministrativa alunni

Il sistema è un essenziale strumento di supporto all’attività delle segreterie scolastiche nella gestione amministrativa degli alunni (anagrafiche, assenze, crediti-debiti, voti, sessioni di valutazione intermedie e finali, stampe personalizzate di certificati e pagelle, esami di stato, tasse scolastiche, organi collegiali e comunicazione scuola-famiglia) ed è stato progettato in architettura SOA (Service Oriented Architecture) con un’innovativa infrastruttura basata sul concetto di “smart client”.

Registro elettronico del docente

E’ il sistema di supporto all’operatività quotidiana del docente per la classe e la materia di competenza in sostituzione del registro cartaceo. E’ disponibile in ambiente web e consente l’inserimento di voti e assenze, delle lezioni svolte e della programmazione didattica.

Nell’ambito della comunicazione scuola-famiglia, consente inoltre agli alunni ed alle loro famiglie di consultare, direttamente da internet ed in tempo reale, i dati che i docenti rendono disponibili relativamente a voti, assenze ed argomenti delle lezioni svolte in classe.

Registro elettronico di classe

E’ il sistema finalizzato alla gestione delle attività ad oggi svolte con il registro di classe cartaceo disponibile in ambiente web.

In particolare le funzionalità rese disponibili si riferiscono alla gestione del programma svolto dagli insegnanti in ogni singola ora di lezione, alle assenze degli allievi, ai ritardi e giustificazioni, ai provvedimenti disciplinari ed alle comunicazioni del dirigente.

Edilizia scolastica

Il sistema per la gestione dell’anagrafe delle entità scolastiche costituisce il riferimento unico per quanto attiene il quadro dell’offerta scolastica formativa, garantendo la promozione e il coordinamento/controllo degli interventi sugli immobili scolastici di competenza provinciale.

Il sistema consente di avere un’unica base dati completa di tutte le informazioni di tipo anagrafico, di ubicazione, di stato e dei finanziamenti erogati riguardanti le strutture scolastiche dell’infanzia, delle scuole primarie e secondarie di I° e II° grado e della formazione professionale, nonché le informazioni catastali e planimetriche. Il dato sulla struttura scolastica è georeferenziato, consentendo la consultazione anche a partire dalla mappa cartografica.

Portale VivoScuola

Il sistema ha come obiettivo la comunicazione e l’interazione con il territorio per promuovere il miglioramento continuo del Sistema Scuola veicolando informazioni, fornendo servizi interattivi e creando virtualmente luoghi di relazione, ricerca, confronto di conoscenze e di opinioni.

Il portale della scuola in Trentino www.vivoscuola.it offre un’articolata gamma di servizi, informazioni e curiosità sul mondo della scuola, è pensato per gli alunni, i docenti ed i genitori con possibilità di interazione fra scuola e famiglia.

Il portale è stato completamente rivisitato sia nella parte grafica che di contenuto utilizzando strumenti in ambiente Open Source che garantiscono l’operatività WEB2.0

Anagrafe alunni

E’ lo strumento a supporto della Legge Provinciale n. 5 del 7 agosto 2006 finalizzato alla gestione del fascicolo dellalunno, con i dati anagrafici e la carriera scolastica a partire dalla scuola dell’infanzia fino al completamento del ciclo delle scuole secondarie, compresa la formazione professionale di base.

Comunicazioni via SMS della scuola

Si tratta della comunicazione ai genitori di varie informazioni quali le assenze da scuola dei ragazzi, i reminder delle udienze prenotate con indicazione dell’orario e del docente o eventuale annullamento in caso di impossibilità del docente, le convocazioni dei consigli di classe, ecc..

Chiamata unica infanzia

E' un applicativo informatico per le assunzioni a tempo determinato del personale insegnante nelle scuole dell’infanzia provinciali ed equiparate della provincia di Trento, in collaborazione con la Federazione Provinciale Scuole Materne e le Comunità Educative Scuola Infanzia.