Innovazione

Informatica Trentina è uno dei principali player dell’innovazione in Trentino, orientata alla promozione dell’ammodernamento della Pubblica Amministrazione locale e allo sviluppo del contesto socio-economico del territorio.

Come? Attraverso progetti di innovazione realizzati in sinergia e collaborazione con le imprese ICT locali e con gli enti di ricerca ed alta formazione presenti sul territorio.

L’innovazione viene sempre più interpretata come un processo di sistema, dove molteplici attori sono chiamati ad agire per finalizzare le opportunità di collaborazione ed i risultati emergenti dalla ricerca verso concrete possibilità di innovazione che generino valore reale.

In Trentino vi sono tre mondi attivamente coinvolti in questo processo: le imprese, la ricerca e la Pubblica Amministrazione.

In tale contesto, Informatica Trentina coordina l’iniziativa Trentino as a Lab (TasLab), al fine di sviluppare una rete di innovazione territoriale che mira ad incrementare le opportunità di collaborazione tra le imprese, i centri di ricerca e di alta formazione locali e gli Enti Locali trentini verso la realizzazione di progetti di innovazione dei servizi della Pubblica Amministrazione stessa.


Servizi collegati

Trentino as a Lab

Trentino as a Lab (TasLab, il Trentino come laboratorio) ha l’obiettivo di promuovere l’innovazione guidata dall’utente nella Pubblica Amministrazione trentina, attraverso progetti di innovazione da realizzare in collaborazione con le imprese ICT e i centri di ricerca presenti sul territorio.

Su indicazione della Provincia autonoma di Trento, l’iniziativa TasLab è coordinata da Informatica Trentina.

TasLab è socio fondatore della Rete Europea dei Living Labs, il network europeo di riferimento dei laboratori di innovazione guidata dall'utente.

http://www.openlivinglabs.eu/

Percorsi Grande Guerra

Valorizzazione del patrimonio culturale trentino relativo ai percorsi lungo i forti realizzati durante la Grande Guerra.

Your Trentino 2013

Your Trentino 2013 è l’applicazione ufficiale dell’Universiade Invernale Trentino 2013 e offre notizie, calendari, risultati e informazioni per vivere e seguire tutte le gare e gli eventi ospitati dal Trentino in occasione dell’Universiade Invernale 2013.

Vivifiemme

L’app mobile ViviFiemme, lanciata in occasione dei Mondiali di Fiemme di Sci Nordico del 2013, fornisce un sistema di servizi personalizzati al turista tramite una rete sociale istantanea che integra fonti di dati concettualmente differenziati su piattaforma mobile, facendo vivere l’evento in tempo reale e con la libertà dei cellulari di nuova generazione.

Ricerca Documentale Avanzata

Il progetto ha come obiettivo lo sviluppo di un sistema informatico per abilitare la ricerca tra tutti i documenti digitalizzati disponibili presso le diverse strutture provinciali, in grado di supportare, e allo stesso tempo di incentivare, il processo in corso di dematerializzazione e conservazione digitale di tutti i documenti che sono coinvolti nei procedimenti amministrativi dall’amministrazione pubblica provinciale.

Dati aperti e linkati della Statistica - LOD4STAT

Il progetto, realizzato per l’Istituto di Statistica della Provincia autonoma di Trento (ISPAT), mira alla valorizzazione del patrimonio informativo della statistica al fine di aumentare la conoscenza del Trentino attraverso lo sviluppo di servizi innovativi basati su dati aperti e linkati.

NeuroCloud

Piattaforma a supporto del processo di analisi dei dati di una ricerca clinica.

Sistema Telerilevamento e Monitoraggio Risorse Territorio e Ambiente

L’ICT a sostegno del monitoraggio e della gestione ambientale.

Trentino Accessibile

Favorire la mobilità informata delle persone disabili e consentire loro di avere informazioni aggiornate e in tempo reale sull’accessibilità di strutture pubbliche come bar, ristoranti, musei o ancora uffici e banche. Questo è l’obiettivo del servizio “Trentino Accessibile”.