“Introducing circular economy system to Alpine Space to achieve low-carbon targets”

Il progetto GREENCYCLE mira ad introdurre il sistema dell'economia circolare (sostituire lineare) come un approccio olistico per sostenere l'implementazione delle strategie a basse emissioni di carbonio e permettere una riduzione del 2-4% di emissioni di emissioni di serra nelle città partners. 

PROJECT TITLE

“Introducing circular economy system to Alpine Space to achieve low-carbon targets”

PROJECT DURATION

36 months (01.11.2016. – 31.10.2019)

Il progetto GREENCYCLE mira ad introdurre il sistema dell'economia circolare (sostituire lineare) come un approccio olistico per sostenere l'implementazione delle strategie a basse emissioni di carbonio e permettere una riduzione del 2-4% di emissioni di emissioni di serra nelle città partners. L'implementazione di processi di economia circolare consente di risparmiare energia, acqua, recuperare materie prime critiche, semplificare i trasporti, aumentare l'innovazione ambientale, creare posti di lavoro, linea con la priorità 2 del programma SPAZIO ALPINO. Le città come maggiori produttori di emissioni e più grandi consumatori di energia e materiali svolgeranno un ruolo pionieristico sviluppando strategie di implementazione dell'economia circolare in cui i gruppi di destinazione chiave (utilities, PMI, cittadini, organismi di ricerca) saranno attivamente coinvolti nel processo.

Una toolbox di supporto sarà sviluppata dal progetto come uno strumento ICT che consentirà la pianificazione, la gestione e il monitoraggio dei processi di economia circolare e sarà reso pubblico. Una parte importante del progetto è dedicata all'implementazione del progetto pilota, in cui le città partner distribuiranno un approccio di economia circolare in scenari reali per testare e valutare la casella degli strumenti. Per essere efficace, l'economia circolare richiede una dimensione critica di mercato e di massa critica dei materiali che saranno abilitati da un approccio macro-regionale.

Sarà istituita una piattaforma marketplace transnazionale per il sostegno di un mercato per i materiali e per avere una piattaforma di cooperazione per lo sviluppo ulteriore dell'economia circolare nello SPAZIO ALPINE. Una piattaforma contribuirà all'impatto duraturo del progetto con l'appartenenza attiva alla rete dei responsabili di economia locale circolare responsabile. Le città partner saranno modelli in tema di economia circolare e coinvolgeranno attivamente altre città e / o regioni dello spazio alpino.

PROJECT PARTNERS

1.   Municipality of Maribor (lead partner)

2.   E-zavod

3.   Stadt Freiburg im Breisgau

4.   Marktgemeinde Goetzis

5.   Comune di Trento

6.   Informatica Trentina Spa

7.   Rhônalpénergie-Environnement

8.   Communauté d’Agglomération du Pays Viennois

9.   CESBA Alps

10.  Liechtemstein Institute for Strategic Development

PROJECT BUDGET

1.654.330€

PROJECT WEB SITE

http://www.alpine-space.eu/projects/greencycle/en/home

http://www.comune.trento.it/Aree-tematiche/Ambiente-e-territorio/Rifiuti-urbani/Gestione-integrata-rifiuti/Riduzione-dei-rifiuti/Progetto-europeo-GREENCYCLE