Progetti

Informatica Trentina sta lavorando a numerosi progetti ed iniziative per supportare gli obiettivi socio-economici della Provincia autonoma di Trento e degli Enti Locali, abilitando tramite l'ICT la razionalizzazione organizzativa, l’efficientamento e la modernizzazione dei processi provinciali.

Tra i principali si annoverano i progetti che mirano alla realizzazione:

  • del "Sistema informativo per l'Agenzia per la Famiglia"
  • del "Sistema di ricerca federata nei gestionali documentali della Provincia autonoma di Trento"
  • del "Sistema informativo delle piste ciclabili e aree di sosta"
  • del "Catasto geometrico" e l'analisi per il rifacimento del portale OpenKat (Catasto)
  • del nuovo "portale istituzionale della Provincia autonoma di Trento"
  • della "sperimentazione di un sistema di localizzazione per i mezzi utilizzati nel servizio di trasporto disabili - MuoverSi"
  • del un nuovo "Sistema informativo per la gestione delle pratiche di concessione e pagamento dei benefici erogati dall'Agenzia provinciale per l'assistenza e la previdenza integrativa-APAPI"
  • del "Modello di programmazione e controllo per tutti gli Enti del territorio"
  • del "Gestionale per accreditamento e autorizzazioni delle organizzazioni cooperative e no-profit per l'erogazione dei servizi socio-assistenziali"
  • dei "Servizi per la partecipazione democratica dei cittadini"
  • dei "Concorsi online"
  • dell'estensione della "Cartella sociale informatizzata e del gestionale amministrativo" delle Comunità di Valle ai Comuni di Trento e Rovereto

e di altri ancora.

Qui di seguito ne citiamo alcuni.

Adeguarsi in modo "Agile": il metodo SCRUM

In un mondo che corre e che spesso non è in grado di fissare le proprie esigenze prima di iniziare le fasi di realizzazione, è necessario spesso adeguare i propri cicli produttivi. In altre parole alcuni progetti non possono fissare i requisiti e determinare le caratteristiche tecnologiche di una soluzione prima di avviare le attività produttive, ma devono essere previsti numerosi incontri per definire i particolari e condividere i risultati parziali.

Armonizzazione bilanci degli Enti territoriali

E’ un percorso lungo e complesso quello che si prefigge di rendere omogenei i sistemi di contabilità economico-patrimoniali degli Enti territoriali italiani. Un percorso delineato nel decreto legislativo n. 118 del 2011 e completato da ulteriori decreti. Obiettivi dichiarati sono il raggiungimento di strumenti utili nel monitoraggio dei conti pubblici e il raccordo dei conti delle amministrazioni pubbliche con il Sistema europeo dei conti nazionali.

Base dati unica per la finanza pubblica trentina

Una base dati centrale di tutti i dati economico-finanziari degli Enti pubblici trentini.

Chiamata unica infanzia

E' un applicativo per l’assunzione a tempo determinato di personale insegnante della scuola dell’infanzia della Provincia di Trento.

Portale unico dei Pagamenti

Semplificare la vita dei cittadini e delle imprese. Evitare code agli sportelli per i pagamenti, agli uffici pubblici, accedere velocemente ai servizi anche al di fuori degli orari. Questo l’obiettivo principale del progetto di costituzione di un Portale Provinciale per i Pagamenti, ovvero di un servizio che, a partire da gennaio 2016, consentirà ai cittadini e alle imprese di poter effettuare pagamenti verso la Pubblica Amministrazione direttamente dal web.

URBAN INNO: Utilizing innovation potential of urban ecosystems

Il progetto URBAN INNO (Utilizing innovation potential of urban ecosystems) è un progetto co-finanziato dal Programma Central Europe INTERREG che affronta la sfida di rendere l'area Europa Centrale più innovativa e competitiva, valorizzando il potenziale di innovazione degli ecosistemi urbani di piccole e medie dimensioni attraverso un significativamente migliore collegamento degli attori e portatori di interesse all'interno degli ecosistemi dell'innovazione urbani