La Pubblica Amministrazione verso il Cloud: una strada difficile ma opportuna e possibile

23/11/2017

Lunedì 27 novembre 2017, Sala Degasperi del Consorzio dei Comuni Trentini, via Torre Verde, 23 - Trento

Trentino Network e il Consorzio dei Comuni Trentini, con la collaborazione di Informatica Trentina, organizzano il convegno “La Pubblica Amministrazione verso il cloud: una strada difficile ma opportuna e possibile” che si terrà lunedì 27 novembre in Sala Degasperi presso il Consorzio dei Comuni Trentini in via Torre Verde, 23 a Trento.

L’evento pone l’attenzione sul tema della razionalizzazione dei Data Center che la PA italiana sta intraprendendo in accordo con il Piano triennale 2017-2019 realizzato da AgID e dal Team per la trasformazione digitale. Si parlerà di sicurezza fisica, con una proposta di federazione extraregionale dei rispettivi Data Center e di qualità dei servizi, con l’esempio di Comunweb erogato in Cloud.

Le società in-house delle Regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e della Provincia autonoma di Trento si stanno da tempo confrontando per definire un modello di “Data Center distribuito sovraregionale”. In Trentino, la Provincia autonoma di Trento ha promosso il Gruppo di Lavoro per il Data Center unico Territoriale, che vede nascere nel maggio del 2017 l’Unità Operativa CloudPA, dove Informatica Trentina, Apss e Trentino Network hanno avviato un processo di condivisione e scelte in modalità multi-ente, a beneficio di tutto il sistema, per promuovere concretamente l’erogazione di servizi in modalità condivisa.

Durante l’evento, Informatica Trentina interviene alla tavola rotonda “Comunweb erogato come servizio in Cloud: oltre i confini regionali, da riuso ad uso”, con un intervento di Giannantonio Farace in qualità di coordinatore del gruppo che definisce le strategie territoriali per l’evoluzione dei sistemi informativi locali verso un utilizzo sempre più diffuso del cloud.

Per maggiori informazioni sul programma e per iscriversi all’evento, visitate la pagina dedicata https://goo.gl/uApypC