News

Dal Corriere Comunicazioni: PA e fibra ottica, il 2018 sarà l’anno della federazione di reti e datacenter

09/01/2018

Le in house pubbliche dell’Ict mettono insieme infrastrutture e competenze per realizzare gli obiettivi del piano triennale per l’informatica nella PA. Tra gli apripista Lepida, impegnata nel “tripòlo” che vede in campo Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Provincia di Trento

Leggi l'articolo

Informatica Trentina promuove l’ICT Speed Business Meeting 2017

30/11/2017

Giovedì, 30 novembre, 2017 ore 11:30 - 17:00 Polo Tecnologico di Rovereto (TN)

Il digitale che rende più attraente un territorio

28/11/2017

In un mondo che corre sempre più veloce e dove le persone sono sempre più abituate a interagire con le nuove tecnologie, le pubbliche amministrazioni appaiono ancora oggi i soggetti che rischiano di essere esclusi. Ma, in Italia, si stanno gettando i presupposti per traghettare anche gli enti pubblici nell'era digitale, come è reso evidente dal Piano Triennale per l'informatica nella pubblica amministrazione. E ancora una volta il Trentino viene indicato come modello dove il cambiamento è già realtà. Questo quanto emerso nel corso del convegno “La PA verso il cloud”, che si è svolto presso la sede del Consorzio dei Comuni Trentini a Trento. “Questi temi sono sfidanti – ha detto Paolo Nicoletti, direttore generale della Provincia autonoma di Trento – ma il Trentino è storicamente un territorio di ricerca e innovazione. Dal 2013 stiamo lavorando assieme per condividere competenze, risorse e strumenti, e siamo pronti ad accettare la sfida per realizzare una pubblica amministrazione moderna, anche sperimentando sul nostro territorio iniziative da esportare poi a livello nazionale”.

Pagamenti elettronici da e verso gli enti: anche il Trentino è pronto

24/11/2017

Entro il 31 dicembre 2017 tutte le pubbliche amministrazioni italiane devono aderire a PagoPa, sistema promosso per rendere più semplici, sicuri e trasparenti i pagamenti verso tutte le pubbliche amministrazioni. Il Salone dei Pagamenti, tenutosi a Milano dal 22 al 24 novembre, è stata l'occasione per fare il punto sullo sviluppo di PagoPA e delle varie piattaforme locali diffuse per favorire i pagamenti da e verso gli enti nel rispetto delle direttive nazionali, usufruendo di un sistema di pagamento semplice, standardizzato, affidabile e soprattutto in linea con le esigenze dei cittadini. Al tavolo di confronto fra le realtà regionali era presente anche la Provincia autonoma di Trento, che da tempo sta promuovendo la diffusione e l'utilizzo di MyPay. La piattaforma MyPay, sviluppata dalla Regione Veneto e implementa a livello locale con il supporto di Informatica Trentina, è a disposizione degli enti del territorio.

La Pubblica Amministrazione verso il Cloud: una strada difficile ma opportuna e possibile

23/11/2017

Lunedì 27 novembre 2017, Sala Degasperi del Consorzio dei Comuni Trentini, via Torre Verde, 23 - Trento

Cambia la pubblica amministrazione, si riavvia il sistema Paese

06/10/2017

Un fine settimana dedicato a trovare soluzioni per realizzare una pubblica amministrazione a misura di cittadino.

Informatica Trentina promuove le strategie green con il Comune di Trento

25/09/2017

Venerdì 29 settembre 2017, ore 9.00, Progetto Manifattura - Rovereto - Trento

Informatica Trentina al più grande Hackathon della Pubblica Amministrazione italiana

22/09/2017

7 e 8 ottobre 2017, Impact Hub, via Sanseverino, 95 - Trento