News

La richiesta di Autorizzazione Unica Territoriale si compila e invia online

17/05/2018

Da oggi le imprese possono compilare e richiedere l’Autorizzazione Unica Territoriale online. La novità mira a semplificare le procedure in tema di tutela ambientale, paesaggistica e del territorio, ora attivabili con un'unica richiesta. Il tutto sotto una regia centralizzata che definisce standard e procedure condivise, rispettando le specificità dei diversi soggetti interessati. Per compilare e inviare online la richiesta si utilizza la Carta Provinciale dei Servizi o la Carta Nazionale dei Servizi (precedentemente attivate) piuttosto che le credenziali SPID persona del legale rappresentante o di un suo delegato.

Per ulteriori dettagli: https://www.ufficiostampa.provincia.tn.it/Comunicati/La-richiesta-di-Autorizzazione-Unica-Territoriale-si-compila-e-invia-online

Consegnati i risultati del processo partecipativo a supporto della Riforma dello Statuto di autonomia del Trentino-Alto Adige

08/05/2018

Venerdì 4 maggio si sono concluse le attività legate all’iniziativa di partecipazione sulla Riforma dello Statuto speciale per il Trentino-Alto Adige, con la consegna dei risultati del processo partecipativo e del documento conclusivo elaborato dalla Consulta ai Presidenti della Giunta provinciale e della Provincia.

Il processo, avviato nel 2017, ha visto l’utilizzo della piattaforma io Partecipo, realizzata da Informatica Trentina, nella quale cittadini, associazioni, organizzazioni ed enti hanno potuto lasciare il proprio contributo, facendo commenti e proposte sul documento preliminare elaborato dalla Consulta.

Oltre alla piattaforma web, sono stati organizzati numerosi incontri sul territorio, audizioni pubbliche e laboratori sull’autonomia per un maggior coinvolgimento dei cittadini, chiamati a discutere, a confrontarsi e a dare suggerimenti su come cambiare lo Statuto per coltivare l'autonomia del Trentino-Alto Adige.

Nei 6 mesi di attività sono state circa un migliaio le persone che hanno visitato la piattaforma e quasi 300 i contributi raccolti e i documenti inviati.

Per ulteriori dettagli: https://www.riformastatuto.tn.it/DOCUMENTO-CONCLUSIVO-DELLA-CONSULTA

Vuoi far parte del servizio civile universale provinciale? Ecco come

26/04/2018

Fino al 30 aprile i giovani fra i 18 e i 28 anni che vogliono far parte del servizio civile universale provinciale possono candidarsi online ai progetti grazie al nuovo sistema completamente digitale, promosso dall’Ufficio Servizio Civile dell’Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento, con il supporto di Informatica Trentina. E' sufficiente avere un'identità digitale (la Tessera Sanitaria attivata che diventa Carta Provinciale dei Servizi, una qualsiasi Carta Nazionale dei Servizi oppure le credenziali SPID), richiedere l'ammissione e candidarsi ai progetti.
Tutte le info su: www.servizionline.trentino.it – ambito Sanità sociale e solidarietà oppure su www.serviziocivile.provincia.tn.it

Trento Smart City Week: Informatica Trentina a supporto delle imprese della Smart Mobility

05/04/2018

Informatica Trentina supporta le aziende della “mobilità intelligente” nella partecipazione all’evento Trento Smart City Week 2018, che si terrà a Trento dal 12 al 15 aprile p.v..

Dal bike sharing agli spostamenti sostenibili, dai veicoli elettrici al monitoraggio intelligente del traffico, dalla mobilità urbana e intermodale alla sicurezza. Sono questi alcuni temi a cui le imprese trentine hanno dato una risposta, sviluppando soluzioni e prototipi che saranno presentati venerdì 13 aprile in piazza Duomo a Trento, nella sezione Smart Solutions dell’evento.

Le soluzioni presentate sono il risultato di un percorso iniziato dal Progetto di Collaborazione territoriale nel 2016, quando durante la prima edizione di Trento Smart City Week un nutrito numero di imprese e start-up locali ha avviato un percorso di confronto sulla mobilità intelligente che ha fatto nascere la Rete trentina dedicata alla Mobilità Urbana Integrata.

Il programma dettagliato degli interventi è disponibile a questo indirizzo: https://www.smartcityweek.it/events/categoria/tipologia/solutions/

Piano qualità dell'aria presentato ai portatori d'interesse

01/02/2018

In Trentino, la qualità dell'aria, è buona ma ci sono ulteriori margini di miglioramento anche lavorando con le regioni confinanti. Il quadro emerge dal Piano della qualità dell'aria, il II° della Provincia autonoma, presentato agli stakeholders da Laura Pretto, ingegnere dell'APPA, Agenzia provinciale per la protezione dell'Ambiente. La presentazione ha sollecitato gli interventi dei rappresentanti di: Ordine degli Architetti, Associazioni Artigiani, Fondazione Edmund Mach. Con Laura Boschini, dirigente di APPA e Giovanna Siviero, UMST valutazione attività normativa, trasparenza e partecipazione, anche Gloria Giovannini di Informatica Trentina che ha illustrato come funziona la piattaforma iopartecipo aperta a tutti fino al 23 marzo per indicare progetti, idee, suggerimenti, osservazioni.

Leggi l'articolo

Iscrizioni scuola infanzia: si parte il primo febbraio e si possono fare anche online

31/01/2018

Dalle ore 8.00 del primo febbraio 2018 i genitori possono iscrivere i propri figli alla scuola dell'infanzia. Novità di quest'anno: le iscrizioni si possono fare anche comodamente da casa, con il servizio dedicato disponibile su www.servizionline.provincia.tn.it, sezione Infanzia, scuola e formazione. Il servizio di iscrizione online alla scuola dell'infanzia, sviluppato da Informatica Trentina, guida scheda dopo scheda i genitori nella compilazione, segnalando errori e incongruenze. E con un click l'iscrizione arriva alla scuola, che deve convalidarla. 

Leggi l'articolo

Dal Corriere Comunicazioni: PA e fibra ottica, il 2018 sarà l’anno della federazione di reti e datacenter

09/01/2018

Le in house pubbliche dell’Ict mettono insieme infrastrutture e competenze per realizzare gli obiettivi del piano triennale per l’informatica nella PA. Tra gli apripista Lepida, impegnata nel “tripòlo” che vede in campo Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Provincia di Trento

Leggi l'articolo

Informatica Trentina promuove l’ICT Speed Business Meeting 2017

30/11/2017

Giovedì, 30 novembre, 2017 ore 11:30 - 17:00 Polo Tecnologico di Rovereto (TN)

Il digitale che rende più attraente un territorio

28/11/2017

In un mondo che corre sempre più veloce e dove le persone sono sempre più abituate a interagire con le nuove tecnologie, le pubbliche amministrazioni appaiono ancora oggi i soggetti che rischiano di essere esclusi. Ma, in Italia, si stanno gettando i presupposti per traghettare anche gli enti pubblici nell'era digitale, come è reso evidente dal Piano Triennale per l'informatica nella pubblica amministrazione. E ancora una volta il Trentino viene indicato come modello dove il cambiamento è già realtà. Questo quanto emerso nel corso del convegno “La PA verso il cloud”, che si è svolto presso la sede del Consorzio dei Comuni Trentini a Trento. “Questi temi sono sfidanti – ha detto Paolo Nicoletti, direttore generale della Provincia autonoma di Trento – ma il Trentino è storicamente un territorio di ricerca e innovazione. Dal 2013 stiamo lavorando assieme per condividere competenze, risorse e strumenti, e siamo pronti ad accettare la sfida per realizzare una pubblica amministrazione moderna, anche sperimentando sul nostro territorio iniziative da esportare poi a livello nazionale”. 

Pagamenti elettronici da e verso gli enti: anche il Trentino è pronto

24/11/2017

Entro il 31 dicembre 2017 tutte le pubbliche amministrazioni italiane devono aderire a PagoPa, sistema promosso per rendere più semplici, sicuri e trasparenti i pagamenti verso tutte le pubbliche amministrazioni. Il Salone dei Pagamenti, tenutosi a Milano dal 22 al 24 novembre, è stata l'occasione per fare il punto sullo sviluppo di PagoPA e delle varie piattaforme locali diffuse per favorire i pagamenti da e verso gli enti nel rispetto delle direttive nazionali, usufruendo di un sistema di pagamento semplice, standardizzato, affidabile e soprattutto in linea con le esigenze dei cittadini. Al tavolo di confronto fra le realtà regionali era presente anche la Provincia autonoma di Trento, che da tempo sta promuovendo la diffusione e l'utilizzo di MyPay. La piattaforma MyPay, sviluppata dalla Regione Veneto e implementa a livello locale con il supporto di Informatica Trentina, è a disposizione degli enti del territorio.

La Pubblica Amministrazione verso il Cloud: una strada difficile ma opportuna e possibile

23/11/2017

Lunedì 27 novembre 2017, Sala Degasperi del Consorzio dei Comuni Trentini, via Torre Verde, 23 - Trento

Cambia la pubblica amministrazione, si riavvia il sistema Paese

06/10/2017

Un fine settimana dedicato a trovare soluzioni per realizzare una pubblica amministrazione a misura di cittadino. 

Informatica Trentina promuove le strategie green con il Comune di Trento

25/09/2017

Venerdì 29 settembre 2017, ore 9.00, Progetto Manifattura - Rovereto - Trento

Informatica Trentina al più grande Hackathon della Pubblica Amministrazione italiana

22/09/2017

7 e 8 ottobre 2017, Impact Hub, via Sanseverino, 95 - Trento

“Talìa”: giovani donne e imprese, più vicine grazie al digitale

25/07/2017

Domande entro il 5 agosto, il percorso formativo inizia a settembre