Chi siamo

LA NOSTRA MISSIONE: PROMUOVERE CON L’ICT LO SVILUPPO DI UN’AMMINISTRAZIONE TRENTINA SEMPRE PIU’ DIGITALE, VELOCE, EFFICACE E TRASPARENTE A SERVIZIO DI CITTADINI E IMPRESE

Siamo la società in house per i servizi ICT dell’amministrazione provinciale e delle autonomie locali del Trentino. Svolgiamo un ruolo di indirizzo strategico per lo sviluppo dell’ICT del settore pubblico per i nostri 186 Enti soci, realizzando l’agenda digitale trentina per innovare ed ammodernare il sistema pubblico locale, quale fattore chiave in grado di aumentare i livelli di efficienza del nostro Trentino e salvaguardare risorse da destinare agli investimenti per lo sviluppo, nonché ai servizi per i cittadini e le imprese.

LA NOSTRA VISIONE: UN TRENTINO DIGITALE CHE GUARDA ALL’EUROPA E CONTRIBUISCE A REALIZZARLA

Il nostro obiettivo? Realizzare il “Trentino Digitale”, un territorio dove la società dell’informazione consenta di superare concretamente il divario digitale sia per gli aspetti infrastrutturali, sia per quelli riguardanti la capacità dei cittadini di usare i servizi digitali, portando il Trentino ad un confronto alla pari con i migliori standard europei in termini di innovazione e competitività.

Informatica Trentina Spa, quale strumento di sistema della Pubblica Amministrazione trentina, ha l’obiettivo di diffondere nel settore pubblico le nuove tecnologie dell’informazione e delle telecomunicazioni contribuendo all’ammodernamento dei sistemi informativi pubblici, anche tramite progetti di innovazione tecnologica che valorizzino le competenze e le esperienze delle imprese ICT del sistema locale.

Nel 2016 ha realizzato un fatturato di 40,15 milioni di Euro, con un organico di 268 dipendenti.

La compagine azionaria è costituita da 186 Soci pubblici di cui: Provincia autonoma di Trento - socio di maggioranza, Regione Autonoma Trentino-Alto Adige, C.C.I.A.A., 168 Comuni e 15 Comunità di Valle.

L'evoluzione

L’evoluzione del ruolo della Società che passa da fornitore della Pubblica Amministrazione trentina a “società di sistema” prevede la configurazione della stessa come “Centro Servizi territoriale”, con un forte coinvolgimento dei clienti - progressivamente soci- nella governance dell’azienda e nella determinazione delle strategie di sviluppo dei sistemi informativi in ambito pubblico in Trentino, con la valorizzazione delle partnership e collaborazioni sinora attivate. La storia di Informatica Trentina Spa, attiva dal 1984, è la storia dell’evoluzione dei sistemi informativi in ambito pubblico in Trentino, parla di progetti e servizi erogati, di persone - 268 professionisti - di investimenti in infrastrutture, tecnologie e competenze professionali, di un “mondo” - quello dell’informatica - in costante evoluzione e che offre significative opportunità per chi in questo contesto vuole lavorare e crescere professionalmente.

Obiettivi e strategie

La società riveste sempre più un ruolo di “strumento di politica economica” per lo sviluppo e la crescita del sistema economico locale nel contesto dell’Information & Communication Technology.

Organizzazione aziendale

La struttura organizzativa della nostra azienda

Bilanci

Tabella di sintesi dei nostri bilanci ed il documento integrale in allegato in formato PDF

Certificazioni Qualità e Sicurezza

Sistema di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2008

Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni UNI CEI ISO/IEC 27001:2014

Azionisti

La compagine azionaria è costituita da 186 Soci pubblici: Provincia autonoma di Trento, Regione Autonoma Trentino-Alto Adige, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, 168 Comuni e 15 Comunità di Valle.

I clienti

Informatica Trentina è diventata strumento di sistema per il settore pubblico provinciale per fornire soluzioni globali nel campo della tecnologia dell’informazione

La nostra storia

Informatica Trentina nasce nel 1983 come spin off del Centro Elaborazione Dati della Provincia autonoma di Trento.

Contatti

I riferimenti delle nostre direzioni e la nostra sede

Dove siamo

La nostra sede si trova a Trento Nord, in via Via Gilli n° 2