La Convenzione con la Provincia autonoma di Trento

La gestione del Sistema Informativo Elettronico Trentino (SINET)

Informatica Trentina, società a capitale interamente pubblico, è lo strumento del sistema della Pubblica Amministrazione trentina per la progettazione, lo sviluppo, la manutenzione e l’esercizio del Sistema informativo elettronico trentino (SINET), a beneficio di tutte le amministrazioni locali e degli altri enti e soggetti del sistema.

Il rapporto tra la Provincia autonoma di Trento ed Informatica Trentina è regolato da un’apposita Convenzione (delibera di G.P. n. 709) che prevede l’affidamento in concessione alla Società dell’incarico relativo alla gestione del Sistema Informativo Elettronico Trentino (SINET).

Il 19 aprile 2013 è stata approvata una nuova Convenzione che ha ridefinito complessivamente i rapporti tra la Provincia autonoma di Trento ed Informatica Trentina in una logica di maggior semplicità, funzionalità ed attenzione al tema del servizio, con una più ampia delega alla Società per lo sviluppo e la gestione del SINET che si traduce in una forte responsabilità dell’Azienda nell’ammodernamento del sistema pubblico provinciale.

Si passa così da una stretta regolamentazione di un rapporto cliente-fornitore, alla definizione di principi e criteri generali che regolano la programmazione delle attività, dei sistemi di rapporto con la Provincia autonoma di Trento nelle sue nuove articolazioni organizzative, dei criteri di qualificazione dei corrispettivi e di nuovi sistemi di monitoraggio e valutazione comune delle iniziative.